5 user(s) online
5 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,408 total visits, 19 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 22/10/2018, 14:50 by: MorrisReply
google-plus
In un articolo di sette anni fa annunciavo la nascita del nuovo social network targato Google, che lasciava intuire delle buone prospettive ed una vera concorrenza nei confronti di Facebook. A distanza di anni le aspettative sono state ampiamente disattese, anche perché sinceramente mi aspettavo (e non solo io) molto di più da Google. Peraltro nel corso del tempo il social è addirittura peggiorato, con la complicazione delle funzioni esistenti e l'aggiunta di altre in un groviglio inestricabile, mentre Facebook nello stesso periodo ha migliorato le sue funzioni andando ad eliminare molti difetti, prendendo molto spunto dal Google+ delle origini.
La funzionalità più interessante per chi gestisce spazi web, ossia la possibilità di migliorare l'indicizzazione del proprio sito con i famosi +1 di Google+, è stata eliminata quasi subito (e non solo dal social), togliendogli molta parte di appeal. Nel corso del tempo è rimasto un concorrente di Facebook che non si differenziava di molto e che era molto meno intuitivo nelle funzioni. Per questo motivo non si è arrivato allo sviluppo di un'utenza effettiva, neanche creando in maniera automatica i profili (con l'unificazione degli account dei vari prodotti Google). Anche se può aver influito in parte la notizia della scoperta di un bug che ha reso vulnerabili i dati degli utenti negli anni scorsi, l'annuncio della chiusura del social nel prossimo agosto è soltanto dovuto al fatto che non ha mai svolto il suo compito di rete sociale.
Rispetto agli altri social forse Google+ è nato troppo in ritardo, e ha reso complicata un'eventuale migrazione di utenti da un'altra piattaforma che ormai usavano da anni. Per competere con un colosso come Facebook, la piattaforma Twitter si è caratterizzata in maniera completamente nuova ed unica, cosa che le ha consentito di raggiungere numeri importanti. Ma Google+ si è posto in competizione diretta con Facebook restando comunque troppo simile nella struttura, presentandosi come un'alternativa piuttosto che come un tipo di rete diversa. Quello che di veramente innovativo il social aveva al momento del lancio è stato ripreso da Facebook nel giro di pochi mesi, rendendo di fatto inutile per l'utente il pensiero di dedicarsi a Google+.
A nulla sono serviti, per la sorte di Google+, i vari rilanci e le varie implementazioni fatte negli anni, il social ha completamente mancato di appetibilità finché non ci si è dovuti arrendere all'evidenza ed issare bandiera bianca.

Read the whole post...



Tags:
Nerd Herd,
Social network
Comments: 8 | Views: 110Last Post by: Morris (2/11/2018, 11:45)
 

Search: