4 user(s) online
4 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,409 total visits, 20 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 25/4/2015, 17:41 by: MorrisReply
La Resistenza, periodo storico italiano della seconda guerra mondiale, viene definito a ragione come il secondo Risorgimento italiano. Tuttavia è fuorviante parlare di resistenza, dato che non fu un processo unico, ma piuttosto una sequenza di processi diversi sviluppatosi nelle varie aree territoriali che avevano vissuto esperienze sostanzialmente diverse. Si può collocare l'inizio della Resistenza nella data dell'armistizio che il re Vittorio Emanuele III e il maresciallo Pietro Badoglio, capo del governo succeduto al destituito Mussolini, firmarono con gli anglo-americani: l'8 settembre del 1943. In quella data il re ed i rappresentanti del governo fuggirono a Brindisi, senza che le truppe fossero correttamente informate della novità. I militari italiani furono quindi vittime delle rappresaglie degli ex Alleati, come quella avvenuta a Cefalonia, dove gli italiani furono disarmati dai tedeschi e fucilati. Il termine del periodo storico della Resistenza è collocato nella data dell'inizio dell'insurrezione a Milano, che sancì l'effettiva fine della guerra in tutta la penisola: il 25 aprile del 1945.
Eppure la guerra non ebbe gli stessi sviluppi ovunque: il sud Italia rimase quasi totalmente fuori da questo contesto, poiché già nell'estate del 1943 gli Alleati erano sbarcati in Sicilia ed avevano occupato l'isola, risalendo poi la penisola fino a Salerno, dove il 9 settembre dello stesso anno ci fu un nuovo sbarco degli anglo-americani, che consentirono al re ed al governo di rifugiarsi in città, capitale provvisoria del regno. A Napoli l'occupazione tedesca durò molto poco, in quanto già alla fine del mese di settembre, nelle gloriose quattro giornate celebrate anche dai film 'O sole mio di Giacomo Gentilomo (1945) e Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy (1962), l'insurrezione della popolazione portò alla fuga dei tedeschi e alla conseguente occupazione della città da parte degli Alleati, che la "conquistarono" senza dover sparare un colpo.
Situazione molto diversa vivevano invece le zone del centro e del nord: al centro le città principali erano occupate dall'esercito tedesco, che aveva posto dei distaccamenti con un nutrito numero di truppe schierate nelle città, che per questo motivo dovettero subire il continuo bombardamento degli Alleati; al nord Mussolini, liberato dalle truppe tedesche, aveva creato la Repubblica di Salò, richiamando a sé le truppe rimaste fedeli al fascismo.

Read the whole post...



Tags:
Camera con vista,
Storia
Comments: 0 | Views: 61Last Post by: Morris (25/4/2015, 17:41)
 

Search: