6 user(s) online
6 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,408 total visits, 19 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 18/3/2014, 12:12 by: MorrisReply
Il calcio è uno degli sport più amati e seguiti e, proprio per questo, uno dei più discussi e chiacchierati in tv, sui giornali e sul web. E purtroppo il nostro paese negli ultimi anni si sta distinguendo per alcuni episodi osceni che si ripetono ormai sistematicamente. Anche se viene da pensare che c'è di peggio, pensando agli incidenti e agli scontri tra opposte tifoserie che funestano il Sudamerica, questo non sminuisce certo la gravità di quanto avviene negli stadi italiani (nei quali occasionalmente avvengono anche degli scontri). In Italia ormai sembra una prassi consolidata quella dei cori e degli striscioni che invece di sostenere la propria squadra tendono a denigrare e ad offendere gli avversari e i loro tifosi. E in questo non rientra il tipico sfottò di sapore puramente italico, patria della satira più pungente (un esempio su tutti il napoletanissimo "Giulietta è 'na zoccola" indirizzato dai tifosi del Napoli ad una delle storiche rivali, l'Hellas Verona), che invece è in un certo senso il sale del calcio nostrano, ma quegli striscioni e quei cori che nulla hanno a che vedere con il campo e che sono privi di qualsiasi senso d'umorismo bonario. Augurare eruzioni vulcaniche, ricordare tragedie del passato come evocazioni positive, tipo lo schianto di Superga o il crollo dell'Heysel, per non parlare poi dei cori razzisti, sono tutte cose che non hanno niente a che vedere con il calcio e lo sport in generale. Il pubblico di un incontro è presente per assistere alla partita e per infondere coraggio e determinazione ai propri giocatori, non a caso si parla di tifosi e sostenitori. Peraltro c'è da dire che l'effetto maggiore si ha quando si sostiene in maniera positiva la propria squadra, infondendo una sorta di inferiorità psicologica nella squadra ospite. Per citare degli esempi eclatanti, non è possibile dimenticare la cavalcata trionfale della Francia di Zidane nel mondiale del 1998, con lo stadio di Saint-Denis che cantava ad una voce La Marseillaise, oppure la sensazione che provano gli avversari quando nell'Anfield Road di Liverpool risuonano le strofe di You never walk alone. Sono queste le cose di grande impatto, non i cori e gli striscioni beceri che ci accompagnano settimanalmente. L'unico risultato che ottengono queste manifestazioni di pura idiozia è quella di danneggiare la propria squadra con multe e spesso con la penalizzazione di giocare in casa senza l'apporto del pubblico. Purtroppo, anche se potrebbe sembrare ingiusto verso chi allo stadio si comporta come dovrebbe, per cacciare via queste frange la soluzione è solo quella del pugno di ferro, cioè squalificare il campo costringendo le squadre a giocare senza pubblico.

Read the whole post...



Tags:
Calcio,
Camera con vista
Comments: 0 | Views: 51Last Post by: Morris (18/3/2014, 12:12)
 

B_NORM    
view post Posted on 31/3/2014, 13:53 by: MorrisReply
Uno dei problemi atavici, che da sempre affligge il circuito, è la comunicazione tra lo staff e l'utenza. E per comunicazione non intendo una mancanza di rapporto tra staff e utenti, perché quella può esserci solo all'interno di un forum, non in un circuito che ne contiene migliaia. In fin dei conti anche gli staffers hanno le loro passioni, che siano il trolling, la compilazione di una Trollpedia o l'ippica virtuale, il loro compito è offrire supporto all'utenza, non farci amicizia.
Per comunicazione si intende proprio il rendere noti agli utenti tutti gli aggiornamenti che vengono fatti nel corso del tempo. Questo bisogno è stato soddisfatto negli anni solo dagli utenti stessi, che, desiderosi di mantenersi aggiornati e di condividere le novità, si sono raccolti intorno al primo (e unico) forum completamente dedicato al circuito: il ForumFree Magazine. Da quando è nato il Blog News, anche lo staff del circuito ha cercato in qualche modo di comunicare le novità agli utenti in maniera diretta, ma, sinceramente, un post ad ogni cambio di stagione per fare un riassunto di tutte le modifiche e gli aggiornamenti risulta più che altro dispersivo. Questo perché, per motivi tuttora sconosciuti, il blog viene utilizzato come una sorta di bacheca, piuttosto che come un vero blog. Si dà maggiore importanza alla parte pubblicitaria (vedi il tag ultimi articoli) che a quella funzionale (vedi la mancanza del tag tags). Ho sempre sostenuto che le potenzialità del Blog News sono enormi ed inespresse, potrebbe addirittura diventare quel centro ricreativo nel quale inserire anche delle sezioni off-topic, come fatto fino a qualche tempo fa sul forum di supporto, con scarsi risultati. Per fare tutto questo però bisognerebbe forse concentrare delle energie specifiche, ci sarebbe bisogno magari di nuove figure all'interno dello staff che si occupino esclusivamente del blog e dei suoi aggiornamenti. Qualcosa comunque si muove rispetto al passato: per scoprire le novità non bisogna più affidarsi solo al caso o alle indagini, c'è anche il lato social di ForumFree: da qualche tempo a questa parte, infatti, è stato scoperto un uso utile della pagina Facebook e dell'account Twitter; il primo un tempo usato come una qualunque sezione spam e il secondo fino a non molto tempo fa desolatamente muto. Negli ultimi tempi invece sia su Facebook che su Twitter (anche se in verità sul secondo spesso si linka il primo) vengono postati con regolarità novità e aggiornamenti. Potrebbe questo essere un indizio per una potenziale rinascita del Blog News? Io me lo auguro.

Edited by Morris - 15/11/2015, 23:41

Tags:
Forumfrì
Comments: 0 | Views: 65Last Post by: Morris (31/3/2014, 13:53)
 

Search: