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B_NORM    
view post Posted on 13/1/2015, 11:36 by: MorrisReply

La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo
senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli.

Karl Marx (Critica della filosofìa hegeliana del diritto pubblico)


È ormai da qualche anno che il mondo si ritrova a vivere in una sorta di medioevo islamico, un insieme di situazioni non troppo dissimili da quelle vissute nel medioevo dei cristiani, quando si faceva la guerra santa e si istituivano tribunali religiosi per giudicare eretici ed infedeli. Sembrerebbe semplicemente uno dei tanti corsi e ricorsi della Storia, che ripropone ciclicamente delle situazioni analoghe. Eppure non è solo nei mezzi più evoluti la differenza in questa cosiddetta guerra santa, che fa inorridire oggi anche chi qualche secolo fa la praticava. Il problema non consta soltanto nell'oppio religioso, che allora come oggi induce ad una guerra che in realtà nasconde altri scopi. Le crociate non erano soltanto un tentativo di riconquista della città santa di Gerusalemme, così come oggi la lotta non è solo contro gli infedeli. A muovere le masse con il pretesto della religione è soprattutto chi detiene il potere, tanto è vero che in occidente con la fine effettiva dello stato religioso per eccellenza, lo Stato della Chiesa, al quale è rimasto il solo potere spirituale, sono scemate le lotte di questo tipo. Ad oriente il processo è ancora in essere, poiché i capi religiosi continuano ad esercitare anche un potere temporale, in veste di sceicchi, dittatori e quant'altro. Ma non è nemmeno questo il punto, perché bisogna capire che non è possibile lottare per una religione. La fede è soprattutto qualcosa di intimo e personale, non ha alcun senso quel che facevano i cristiani nel medioevo e quel che fanno alcuni islamici oggi, con le conversioni forzate e le persecuzioni. È anche vero che è più facile stimolare l'odio verso il diverso, chi ha un'origine o una religione differente dalla propria è facilmente indicabile come un potenziale nemico, cosa che in molti casi (vedasi i regimi dittatoriali africani come esempio) funge anche da specchietto per le allodole per le popolazioni, una facile scusa per un potere corrotto che si regge principalmente grazie all'odio comune della popolazione verso il nemico. Inoltre il gioco è reso molto facile da chi viene etichettato facilmente come provocatore: è il caso della rivista francese Charlie Hebdo o della pellicola Innocence of Muslims. Questi due casi sono fondamentalmente diversi, nonostante abbiano portato ad un'analoga situazione.

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Camera con vista
Comments: 0 | Views: 48Last Post by: Morris (13/1/2015, 11:36)
 

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