3 user(s) online
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,409 total visits, 20 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 19/2/2018, 12:13 by: MorrisReply
Tra circa due settimane l'Italia tornerà finalmente al voto. E dico finalmente perché si uscirà (forse) da questa impasse del periodo di transizione e soprattutto si uscirà (almeno per qualche settimana, o magari qualche mese) da questa perenne campagna elettorale che alcuni protagonisti portano avanti da anni. Come si dice in questi casi, è un momento storico, ma stavolta potrebbe esserlo davvero, dal momento che si esce da un quinquennio parlamentare miracolosamente portato avanti da una maggioranza trasversale, una große Koalition (grosse coalizion), per usare un termine tedesco ormai in voga, visto che in Germania l'unione in maggioranza dei partiti maggiori per creare un governo stabile è una consuetudine, quando dalle urne non esce una vera maggioranza in grado di sostenere un governo. In Italia la prassi è sempre stata quella del governo tecnico, quando non era opportuno sciogliere le Camere, ma mai prima d'ora si erano visti politici di opposti schieramenti sedere insieme al banco del Governo. D'altra parte non si poteva fare altrimenti, dal momento che nessuno dei tre contendenti aveva la possibilità di creare un esecutivo e non si poteva tornare alle urne dopo poche settimane; ma che la legislatura arrivasse a scadenza naturale era una cosa abbastanza imprevedibile, essendo peraltro inusuale anche in condizioni di normale governabilità. Questa volta il rischio è più alto, dal momento che una simile esperienza sarà complicata da ripetere, sia per i toni che si sono fatti via via più aspri, sia per il rischio che corre chi si cimenta in simili imprese, quello cioè di perdere consensi.
Tralasciando formazioni minori, che si potrebbero definire quasi folkloristiche, se alcune di esse non fossero piuttosto preoccupanti, ad avere l'accesso al prossimo parlamento dovrebbero essere quattro formazioni (o forse tre). Appare difficile che alcune formazioni di estrema sinistra nate in territori piuttosto delimitati possano arrivare a conquistare dei seggi. La stessa cosa, e viene da dire per fortuna, può dirsi per formazioni di estrema destra, che si ispirano neanche troppo velatamente al fascismo e che sono risaltate agli onori delle cronache per vicende dalle tinte piuttosto oscure.
Da una parte c'è il vincitore in pectore, accreditato nei sondaggi di un risultato molto ampio e con un vantaggio di almeno 10 punti sugli avversari, ossia il centrodestra, che però rischia di rimanere con il cerino acceso in mano, dal momento che il grande risultato rischia di rimanere una vittoria di Pirro.

Read the whole post...



Tags:
Camera con vista
Comments: 6 | Views: 166Last Post by: Morris (5/3/2018, 10:42)
 

Search: