4 user(s) online
4 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,407 total visits, 18 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 1/5/2014, 10:29 by: MorrisReply
Vorrei soffermarmi su un punto abbastanza focale dell'esperienza di navigazione su forumfree, ovvero la tanto discussa top, nella fattispecie la top blog. Sono storicamente contrario a questo genere di classifiche, ma comprendo che da parte dell'amministrazione c'è questa scelta un po' per mettere in competizione gli uni con gli altri e un po' per avere un punto di vista di un certo tipo sulla salute di un sito. Non apprezzando la cosa in modo particolare, non ci trovo comunque nulla di riprovevole né tanto meno un casus belli sul quale montare una campagna. Semplicemente la top c'è, e la cosa a me non cambia nulla.
E veniamo dunque al punto: da qualche mese (da quando cioè ho scoperto come fare), sui miei blog è scomparso il link alla top blog con relativo numero indicante la posizione. Ovviamente prima di compiere un'azione simile mi sono accertato di non violare alcun punto del regolamento, anche se il link non si vede c'è sempre, inoltre c'è un altro link posizionato in fondo a tutte le pagine. Invece il pulsante nell'header per il voto nel sondaggio è sempre presente e costantemente aggiornato il primo giorno del mese. A questo punto qualcuno mi obietta che si tratta di un'incongruenza, ma dal mio punto di vista non è così. La ragione per la quale il pulsante c'è deriva dal fatto che offro la possibilità a chi lo vuole di poter votare direttamente dal sito, per cui ne consegue che lo tengo aggiornato. Il mio impegno peraltro finisce lì, non mi metto a scrivere post o a chiedere in giro di votare per il blog, preferisco la libera iniziativa. Il motivo per cui nascondo la posizione (potrei tranquillamente fregarmene) è molto semplice: mi interessa che chi visita i miei blog guardi ai contenuti piuttosto che soffermarsi su un numero in classifica per esprimere un giudizio. Recentemente ho cambiato la grafica su uno dei blog, ed è proprio questo che ho detto a chi si stava occupando del montaggio della skin, quando mi ha chiesto il perché di quel codice. Citando a memoria, diceva "è una posizione alta, è una cosa di cui dovresti vantarti". Io preferisco essere orgoglioso (piuttosto che vantarmi) di un articolo scritto bene che piace alle persone, piuttosto che vedere un numero ad una cifra nelle statistiche. Tutto questo per dire che se uno vuole votare gli offro la possibilità di farlo qui, se gli interessa solo sapere la posizione di classifica se la può benissimo andare a cercare nella lista (il link è in fondo al forum, poi basta un semplice utilizzo di ctrl + F), se non gli interessano i contenuti.

Edited by Morris - 16/11/2015, 18:37

Tags:
Forumfrì
Comments: 0 | Views: 52Last Post by: Morris (1/5/2014, 10:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/5/2014, 15:49 by: MorrisReply
la-meglio-gioventu
Questo film è un ritratto della società italiana, un affresco della nostra storia in anni difficili e complicati per l'Italia, che hanno significato una profonda trasformazione per il nostro paese. A fare da sfondo e un po' a rappresentare il vissuto dell'Italia, le vicende della famiglia Carati, in particolare i due figli Nicola e Matteo, che passano dalle speranze e i sogni della loro gioventù alle amarezze e disillusioni dell'età adulta, vivendo il difficile periodo a cavallo tra gli anni '60 e '70. Con note dal sapore vagamente calligrafico, la narrazione scivola via come una poesia intensa, tra i momenti drammatici e toccanti a quelli impegnati nell'indagine sociale del periodo. All'interno del racconto alcuni momenti salienti della vita italiana, come l'alluvione di Firenze del 1966, simboleggiata nella memoria collettiva dagli angeli del fango e raffigurata nel film con l'incontro tra i due fratelli che avevano preso strade diverse. Oppure gli scontri violenti che funestavano l'Italia del periodo, con le piazze che vedevano contrapporsi i movimenti di protesta e le forze dell'ordine, simboleggiata dalla presenza dei due fratelli in parti diverse degli schieramenti. Il dramma della sovversione criminale delle Brigate Rosse viene raccontato in maniera particolare, come una vicenda vissuta in prima persona dalla famiglia, come qualcosa di molto lontano ma anche troppo vicino. Aldilà dei molteplici riferimenti storici nei quali ognuno si può rispecchiare in maniera differente, il film offre anche i diversi aspetti psicologici dei personaggi, tutti a modo loro protagonisti con le loro vicende umane e personali. La fierezza che porta Giulia a diventare una terrorista, la visione ottimistica di Nicola che lo porta a compiere la sua missione in soccorso dei più deboli, la solitudine rabbiosa di Matteo, che vive tutto quanto accade intorno a lui in maniera sofferta e cerca un punto di riferimento nelle regole dello Stato, entrando in Polizia.
Il ritmo della narrazione è sempre uguale, senza accelerazioni né pause, come un fiume che scorre passano davanti gli eventi e le vicende dei protagonisti, che talora vivono lo stesso momento, ma da prospettive diverse e addirittura contrarie. Il film era stato realizzato per essere una fiction in quattro parti per la televisione, ma poi è stato presentato sul grande schermo prima di essere trasmesso sui canali della Rai, che ne aveva curato la produzione. Questa decisione è stata presa non solo in seguito al successo riscontrato al Festival di Cannes, nel quale vinse il premio speciale un certain regard, ma anche dal fatto che la struttura del film e il ritmo della narrazione ne rendono godibilissima la visione nonostante la durata di oltre sei ore della pellicola.

...

Read the whole post...



Tags:
Effetto notte,
Film
Comments: 0 | Views: 43Last Post by: Morris (3/5/2014, 15:49)
 

B_NORM    
view post Posted on 8/5/2014, 14:06 by: MorrisReply
Opera mini è la proposta della Opera Asa per la navigazione web dai supporti mobili. Grazie al sistema di compressione dati, permette di navigare velocemente anche con connessioni lente e consente così di risparmiare dati per le connessioni a consumo. La velocità non è l'unica prerogativa di Opera mini, che è un browser a tutti gli effetti, migliore anche del suo fratello maggiore Opera mobile, con le funzionalità di base che permettono di modificare la qualità delle immagini caricate (si può anche scegliere di non caricarle affatto), modificare font e grandezza dei caratteri, salvare pagine web, scaricare file e utilizzare i siti preferiti. Inoltre l'innovativa home page personalizzabile con lo speed dial consente di impostare direttamente nella pagina i propri siti preferiti. Il browser supporta la navigazione multischeda, con la possibilità di aprire più pagine contemporaneamente e di aprire link in una nuova scheda. Altra cosa non da poco è la grande usabilità di Opera mini, che oltre ad essere multipiattaforma è anche compatibile con versioni obsolete dei sistemi operativi. Inoltre supporta l'apertura di più siti contemporaneamente, il salvataggio delle pagine sulla memoria del cellulare e integra un gestore per i download.

Edited by Morris - 21/11/2015, 18:00

Tags:
Browser,
Software
Comments: 4 | Views: 66Last Post by: Morris (8/5/2014, 20:02)
 

Search: