1 user(s) online
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,408 total visits, 19 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 17/10/2017, 14:10 by: MorrisReply
Un articolo di questo tipo era quanto meno inevitabile, dopo essere entrato nell'argomento trattando la figura del moderatore e quella dell'utente storico, oltre a parlare dell'importanza della reputazione. Devo dire che rispetto agli altri è un ruolo poliedrico, che presenta molteplici sfaccettature e comporta un impegno costante nel tempo ma sempre diverso nello svolgimento. A differenza del moderatore, il ruolo dell'amministratore non comporta solo dei compiti che, una volta appresi, vengono svolti in maniera piuttosto automatica. L'amministratore è il motore primo della community, e deve essere anche colui che porta le novità. Novità che però non devono (tranne rari casi) portare a degli stravolgimenti che possano far smarrire il senso acquisito dalla community nel corso del tempo, ma devono essere impulsi che consentano alla community stessa di evolversi, senza perdere la propria identità.
L'amministratore è in primo luogo il gestore del forum, ne è a volte il fondatore, ma prima di tutto è il leader dello staff. Ed è soprattutto quest'ultimo ruolo ad avere una preponderante importanza, dal momento che un progetto, per quanto buono possa essere, non riesce a partire o fallisce subito per la mancanza di leadership e di capacità di aggregazione e coesione. All'amministratore serve molto la capacità di raccogliere intorno al proprio progetto tutte le personalità che possano apportare dei vantaggi, ma soprattutto serve la capacità di mediare gli eventuali (o inevitabili, sarebbe meglio dire) attriti tra i suoi collaboratori, in modo da garantire un ambiente di lavoro sano e proficuo. L'amministratore deve inoltre riuscire ad educare i propri moderatori nel rapporto con l'utenza, onde evitare che un comportamento troppo tirannico (o troppo lassista) finisca per far fuggire i membri della community. Allo stesso modo, l'amministratore deve avere la capacità di scorgere le potenzialità delle persone e quella di persuasione per coinvolgere le persone valide nel proprio progetto.
Ovviamente oltre a queste capacità che consentono ad un amministratore di portare al successo il suo progetto, occorre anche altro, soprattutto a livello tecnico. Servono infatti capacità gestionali dei vari software utilizzati e capacità grafiche per migliorare l'aspetto esteriore del forum. Nonostante ciò, queste conoscenze possono anche non essere indispensabili quando si riesce a coinvolgere in maniera profonda persone che abbiano conoscenze tecniche e grafiche, dal momento che, in una community di una certa dimensione, anche laddove sia presente la figura centrale di riferimento, le varie competenze amministrative sono suddivise tra vari amministratori, proprio perché con il passare del tempo la gestione di uno solo diventa assolutamente complicata.

Read the whole post...



Tags:
Topic board
Comments: 3 | Views: 337Last Post by: Morris (22/10/2017, 19:22)
 

Search: