2 user(s) online
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,409 total visits, 20 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 5/11/2010, 00:15 by: MorrisReply

Questo blog è nato il 4 novembre 2010 con un preciso intento: raccogliere tutto quello che non aveva affinità con gli altri blog che già curavo, ossia tutto quello che non riguardasse giochi in flash, anime e manga. Le linee guida sono appunto molto vaghe, c'è di tutto, dalle utilità informatiche alle guide di vario genere, fino alle news sull'attualità, la politica e lo sport. Questo insomma è un vero blog "personale", nel quale condividere tutto quello che si vuole, con lo spirito che dovrebbe avere un vero "blogger". Non c'è nessun ritmo a scandire i vari articoli, quando penso di avere qualche cosa di interessante da proporre, posto una nuova discussione, con l'auspicio sempre di poter essere utile a qualcuno.
A partire dall'11 aprile del 2014 il blog è stato ampiamente riformato e strutturato in rubriche, nelle quali raggruppare i diversi temi d'interesse trattati. Gli articoli delle singole rubriche sono più o meno gli stessi di prima, ossia l'attualità, i libri, il cinema, l'informatica, blog e forum e i circuiti ForumFree, ForumCommunity e BlogFree.


Il Guestbook è lo spazio dedicato a tutti coloro che seguono il sito, nel quale è possibile lasciare un messaggio o un commento. Se volete avanzare proposte o segnalare problemi, inviate un messaggio, appena possibile vi risponderò. Per un corretto utilizzo del sito, invito alla lettura del Disclaimer.

Edited by Morris - 11/3/2020, 10:51

Tags:
Guestbook
Comments: 26 | Views: 1,352Last Post by: Morris (20/3/2020, 16:26)
 

B_NORM    
view post Posted on 5/11/2010, 03:31 by: MorrisReply
Questo blog non è un portale d'informazione, una testata giornalistica o una pubblicazione periodica, bensì un sito amatoriale sul quale vengono pubblicati articoli senza alcun tipo di scadenza fissa. Tutti gli articoli sono scritti e redatti da me, è vietata qualsiasi tipo di copia, sia totale che parziale, anche in caso di citazione della fonte. Gli interventi degli utenti nei commenti non sono moderati in alcun modo, per offrire la possibilità a ciascuno di potersi esprimere liberamente, il che però non significa che si possa insultare gratuitamente o fare spam. In casi simili i messaggi verranno eliminati e gli utenti bannati.
Dando per scontato l'uso della buona educazione e il rispetto della netiquette, sul blog sono poche le regole da rispettare in maniera tassativa:

• Utilizzare un linguaggio che sia comprensibile da tutti
• Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali
• Non scrivere in maiuscolo
• Non insultare
• Non fare spam


Edited by Morris - 23/10/2017, 20:15

Tags:
Disclaimer
Comments: 0 | Views: 255Last Post by: Morris (5/11/2010, 03:31)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 06:16 by: MorrisReply
Poteva mancare qualche parola sulla piattaforma che ospita queste umili pagine? No.

C'è una cosa che ho sempre odiato di forumfrì (e con questo termine si indica tutte e tre le piattaforme Forumfree, Forumcommunity e Blogfree): il fatto che un utente avesse accesso automatico a tutti i forum con una sola registrazione. Insomma un utente è della piattaforma, non di questo o quel forum. E questo porta ad una lotta senza quartiere con tutti i mezzi leciti o illeciti: una classica figura è quella del disturbatore. Risse da pub tra staff di forum che si disputano l'utenza come iene e avvoltoi si disputano i resti di una carogna. E poi c'è quella cosa che tanto odio... lo spam. Ma a cosa serve lo spam? Assolutamente a nulla. Andare a piazzare il link del tuo forum su uno identico al tuo non serve assolutamente a niente. Invece di curare la grafica e i contenuti, si pensa solo a spammare. Per questo sui blog che gestisco io lo spam è assolutamente vietato (infatti ho una lista lunga così di bannati, ho dovuto togliere persino la tag).
Ma qualcosa di buono ce l'ha 'sto forumfrì? Beh, a dirla tutto devo dire di sì. Fare un sito è molto semplice, non bisogna sbattersi più di tanto con la grafica di base e si è ben supportati. Già, nonostante uno staff con il quale non c'è comunicazione e che fa favoritismi, se hai un problema te lo risolvono (se il tuo problema è una cosa risolvibile, se pretendi cose impossibili è un po' difficile). Per mia fortuna poche volte sono dovuto ricorrere al supporto, anche perché ho la buona abitudine di frequentarlo assiduamente e molte volte capita di trovare soluzioni prima di avere il problema (eh già, quante volte avrò letto le stesse domande, fatte da gente che non si preoccupa minimamente di usare la funzione "cerca", ma che vuole bella pronta la soluzione al proprio quesito). Quindi se mi trovo bene su questa board nonostante i problemi di cui sopra e l'abbondanza di cattiva utenza, è proprio perché non mi devo sbattere più di tanto per avere il mio spazio web.

Edited by Morris - 15/11/2015, 23:44

Tags:
Forumfrì
Comments: 0 | Views: 48Last Post by: Morris (6/11/2010, 06:16)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 08:19 by: MorrisReply
Quante volte è capitato di leggere una cosa del genere... una vera tristezza. Sembra che il web sia infestato da questi personaggi, che non hanno niente di meglio da fare che distruggere (o meglio, defacciare) forum di poveri malcapitati. Capita spesso però che il malcapitato con il forum hackato sia a sua volta un un pericolosissimo aker che minaccia una pronta vendetta per l'onta subita.
Bisogna fare una distinzione però: l'hacker è un esperto di informatica che si dedica principalmente a sabotaggi e furti ai danni di grosse multinazionali (generalmente), il lamer è invece una persona con delle nozioni informatiche di base (nemmeno grandemente approfondite) che si fa passare per un hacker. I lamer si distinguono oltre che per la proprietà di linguaggio approssimativamente vicina allo zero (difficilmente sapranno scrivere correttamente la parola "hacker"), per la loro passione nel distruggere forum o rubare indirizzi mail.
Ma come fanno, visto che le loro conoscenze sono così limitate? Semplice, approfittano dell'ingenuità altrui, di quelli che hanno un forum e li aggiungono all'amministrazione, di quelli che hanno delle password ridicole e facilmente identificabili, di quelli che impostano le domande per il recupero password del tipo: come si chiama il protagonista della serie Naruto? etc. Quelli che compiono queste bassezze sono semplici lamer... sono debellabili facendo ricorso a password sicure e non distribuendo a chi capita i propri dati e i propri indirizzi e-mail. Gli hacker non sono così numerosi come si crede, e soprattutto non fanno le cose per divertimento, ma per un guadagno reale.
Esistono addirittura dei siti e dei forum dove si raccolgono questi personaggi, con improbabili gude su come defacciare un sito, guida all'hacking, come hackerare Forumfree et similia. La cosa singolare è che spesso gli amministratori di questi forum sono costretti a ricorrere al Supporto perché sono stati vittima di un attacco.
Stranezze di Forumfrì.

Edited by Morris - 15/11/2015, 23:47

Tags:
Forumfrì
Comments: 3 | Views: 72Last Post by: .: Rekla (5/5/2011, 13:48)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 18:50 by: MorrisReply
Il primo romanzo di Pirandello si muove tra le pieghe della cosiddetta buona società, per la quale è più importante ciò che tutti credono sia vero piuttosto che la verità in senso assoluto. Una persona è colpevole solo se viene ritenuta tale da tutti, anche se non ha commesso fallo, viceversa, un colpevole può rimanere tranquillamente impunito se agli occhi di tutti è innocente.
Marta è una giovane,sposata con Rocco. Dopo che un giorno il marito ha scoperto alcune lettere che le erano inviate da un ammiratore (Gregorio Alvignani) viene subito accusata ingiustamente di tradimento e cacciata da casa: il marito la abbandona e viene disprezzata da tutti. Il padre si chiude nella sua camera e al momento del difficile parto di Marta, viene trovato morto. Muore anche il bambino di Marta. La famiglia Ajala cade così nella disperazione. La famiglia subisce ogni sorta di soprusi e ingiustizie da parte della gente del paese, che è ormai al corrente dei fatti accaduti; come se non bastasse alla morte del padre la conceria viene affidata a Paolo Sistri, l'attività fallisce e la famiglia cade in miseria. Marta comincia a studiare e partecipa, nonostante la disapprovazione sia dell'ex marito, Rocco, che di Anna e Agata al concorso per il posto di maestra presso la scuola dell'istituto.
Marta vince il concorso, ma viene “scartata” e sostituita da una raccomandata. La madre decide di parlare col direttore della scuola, che le concede un posto: la notizia non è accolta bene dalle alte cariche del paese, che costringono Marta a fingersi malata. Il direttore, con l'aiuto dell'oramai deputato Alvignani, trova di nuovo una soluzione, trasferire Marta assieme alla sorella ed alla madre a Palermo.
La vita a Palermo migliora molto: nessuno conosce la loro vicenda e a scuola Marta si trova bene, nonostante la maggior parte dei suoi colleghi le faccia la corte. Durante la permanenza a Palermo, Marta rincontra Alvignani e, credendosi innamorata, ha un figlio da lui. Intanto viene chiamata dalla madre di Rocco, anche lei accusata di tradimento. Quando arriva, assiste insieme a Rocco alle ultime ore della suocera. Paradossalmente, Marta viene completamente riabilitata e riaccettata in famiglia, nonostante il fatto che per la prima volta sia veramente accaduto un tradimento.

Edited by Morris - 2/12/2016, 16:11

Tags:
Invito alla lettura
Comments: 0 | Views: 147Last Post by: Morris (6/11/2010, 18:50)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 19:11 by: MorrisReply
Lo scopo di questa guida è quello di gettar luce in quel labirinto oscuro che sono i torrent. Innanzitutto cos'è un torrent? Un torrent è un file di piccole dimensioni che, aperto con programmi appositi (denominati client), porta a scaricare il contenuto memorizzato nel computer della/e persona/e che sta condividendo il file. Un torrent è un file di tipo binario, che contiene tutte le informazioni di riferimento del file da scaricare e condividere. In pratica il torrent serve per identificare tra loro tutti quelli che hanno il contenuto in questione e quelli che vogliono scaricarlo: quindi è una sorta di carta d'identità.
Chiarito il punto fondamentale su cosa sia il torrent, bisogna chiarire altri punti salienti:
Client - è il software che gestisce il download e l'upload dei contenuti. Caricando il torrent nel client questo comincerà a cercare fonti e avvierà il download
Tracker - Il tracker è il server utilizzato per localizzare le sorgenti che posseggono il file o parte di esso.
Seed - è l'utente che ha completato il download: se lascia aperto il client con il torrent caricato, funge da fonte per il download.
Peer - è l'utente che ha il file incompleto: nonostante questo però funge anche da fonte per la parte che ha già scaricato.
Leecher - stessa cosa del peer, è una locuzione usata per denominare chi utilizza i torrent solo per scaricare, senza poi lasciare il contenuto in seed (comportamento ritenuto scorretto tra gli utilizzatori di torrent e punito spesso con il ban su tracker privati.)

Read the whole post...



Tags:
Guide,
Nerd Herd
Comments: 0 | Views: 1,322Last Post by: Morris (6/11/2010, 19:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 19:18 by: MorrisReply
Se siete tra quelli che amano personalizzare il proprio pc, allora oltre agli sfondi, possiamo personalizzare anche le icone di tutte le cartelle e dei collegamenti. In questa guida n00b vi spiegherò un metodo che ho messo a punto basandomi sulle mie (poche) conoscenze. Leggendo il post potrà sembrare un procedimento molto lungo e difficile, ma in realtà è molto semplice da mettere in pratica.
Ecco tutti i passaggi da effettuare:
1) scegliere l'immagine con la quale creare l'icona
2) aprire il file dell'immagine con un programma di ritocco immagini (io uso photoshop, ma va bene qualsiasi programma che vi consenta di ridimensionare i pixel dell'immagine conservandone la proporzione. Il paint di windows non va bene quindi)
3) con lo strumento di selezione rettangolare selezioniamo l'area dell'immagine dalla quale ricavare l'icona, cercando di selezionare un quadrato (Tenendo premuto il tasto shift mentre si seleziona l'area con il mouse si crea un quadrato perfetto)

Read the whole post...



Tags:
Guide,
Nerd Herd
Comments: 0 | Views: 87Last Post by: Morris (6/11/2010, 19:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 19:34 by: MorrisReply
Cosa c'è di più bello delle citazioni? A molti piacciono perché pensano così di usare le parole d'altri per dire meglio quello che non si riesce ad esprimere. Io credo invece che bisogna soffermarsi sul significato di quelle parole. Questo non significa che questo articolo debba diventare un'aula di scuola con spiegazioni metafisiche sul significato di questo o di quello. Molto meglio un elenco, poi starà ad ognuno riflettere sull'essenza vera delle parole.

Ciò che insegna l'esperienza e la storia è che i popoli e i governi non hanno mai imparato qualcosa dalla storia e non hanno mai agito secondo gli insegnamenti che ne avrebbero dovuto trarre
Friedrich Hegel

E' destino degli Stati, come degli uomini singoli, diventare saggi solo quando l'occasione di esserlo è svanita
Rupert Kormann

Il mondo è abbastanza ricco per soddisfare i bisogni di tutti, ma non lo è per l'avidità di ciascuno
Gandhi

Com'è terribile conoscere, quando la conoscenza non giova a chi la possiede
Sofocle

Il vero poeta non deve avere l'aspetto di un malato, o peggio, di un invasato, ma deve essere puro come l'acciaio, sensibile come un fragile vetro, ma inflessibile come la pietra
Novalis

Tenere a freno la lingua che abbaia a vuoto, quando l'ira si spande dentro il petto
Saffo

Per ergersi a giudice degli altri bisogna, attraverso la sofferenza, acquistarne il diritto
Fedor Dostoevskij

La morte si sconta vivendo
Giuseppe Ungaretti

Taluni escono di scena quando esauriscono le parole scritte da altri
Stanislaw Jerzy Lec

Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui
Jonathan Swift

Un commentino a questa frase di Swift non posso tacerlo: se un attuale uomo politico (non uno qualunque, ma proprio uno in particolare) leggesse questo, di sicuro salterebbe su dicendo: io l'ho sempre detto!

Edited by Morris - 2/6/2014, 19:40

Tags:
Citazioni,
Invito alla lettura
Comments: 0 | Views: 68Last Post by: Morris (6/11/2010, 19:34)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 19:38 by: MorrisReply
Per scaricare i video in streaming sulla rete c'è un sistema molto semplice, applicabile con qualsiasi browser grazie a Real player, un lettore che vi consente di scaricare con un solo clic i video dal web (anche più di uno contemporaneamente). Il lettore è a pagamento, però la Real rilascia gratuitamente la versione di base, che fa al caso nostro.
1) Una volta installato il vostro real player, dovete aprirlo, e nel menù strumenti selezionate la voce preferenze:

scaricare-da-real-player-1

Read the whole post...



Tags:
Guide,
Nerd Herd
Comments: 0 | Views: 80Last Post by: Morris (6/11/2010, 19:38)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/11/2010, 19:49 by: MorrisReply
Per trovare le emoticons caricate sul proprio account msn, bisogna andare a questo indirizzo:

C:/Documents and Settings/nome utente/Impostazioni locali/Dati applicazioni/MicrosoftMessenger/account msn//ObjectStore/CustomEmoticons

In questa cartella si trovano tutte le emoticons caricate sul proprio account e hanno estensioni .id2 e .dt2
Le prime credo siano le predefinite e non sono utilizzabili, invece quelle .dt2 basta rinominarle .gif ed ecco che avremo tutte le emoticons personali che abbiamo caricato e quelle che abbiamo salvato quando le abbiamo ricevute.

Visto che la cartella è nascosta, se non la vedete operate in questo modo:

Read the whole post...



Tags:
Guide,
Nerd Herd
Comments: 0 | Views: 58Last Post by: Morris (6/11/2010, 19:49)
 

Search: