3 user(s) online
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,408 total visits, 19 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 30/5/2017, 14:15 by: MorrisReply
film-tv
Cinema e televisione sono nati con diverse destinazioni d'uso, oltre che in epoche diverse. Inizialmente il palinsesto televisivo era composto soltanto di programmi d'evasione, giochi a quiz e sceneggiati a puntate ispirati ai capolavori della letteratura. Poi, con l'allargarsi della programmazione, hanno cominciato a trovare spazio anche i film, con il classico appuntamento settimanale del lunedì.
L'avvento delle tv commerciali, in particolar modo la nascita di Mediaset, per anni unico vero antagonista della televisione pubblica, ha comportato un allargamento dell'offerta, causa di una vera e propria guerra a colpi di prime visioni, che portò addirittura ad un referendum che abrogasse la possibilità di interruzioni pubblicitarie all'interno dei programmi televisivi, votato l'11 giugno 1995 (con la clamorosa vittoria del NO con il 55%, ottenuta grazie ad una massiccia campagna portata avanti da Mediaset). La nascita delle televisioni a pagamento ha comportato invece una diminuzione del numero di film trasmessi, dal momento che i costi subirono un'impennata tale che non consentiva ai classici network di entrare in concorrenza. Ci fu così una sorta di marcia indietro, con il ritorno dei network tradizionali allo sceneggiato, che in parte richiamava quello del passato ed in parte si presentava come una contaminazione, traendo ispirazione da temi tipici delle soap opera. Come conseguenza è nata una nuova classe di attori (perlopiù derivanti dal mondo dello spettacolo), dediti esclusivamente alle fiction televisive e del tutto estranei al mondo del cinema.
Questo ha portato ad una certa scadenza del prodotto, fino a quando, almeno da parte della Rai, c'è stata una nuova inversione di tendenza: hanno visto la luce nuove serie televisive con un numero di puntate limitato (in genere da due a quattro) che risultano più dei film in parti che delle vere e proprie serie. La causa di questo nuovo processo potrebbe essere anche la sempre più massiccia importazione di serie tv straniere, in particolare americane. Da qui la necessità di diversificare il prodotto, dal momento che anche le serie televisive straniere sono diventate un prodotto ricercato come i film in prima visione. Un primo esempio di prodotto del genere è La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana del 2003, nato come fiction a puntate per la televisione e poi proiettato anche nei cinema.

Read the whole post...



Tags:
Effetto notte
Comments: 0 | Views: 87Last Post by: Morris (30/5/2017, 14:15)
 

Search: