3 user(s) online
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,407 total visits, 18 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 4/2/2017, 17:07 by: MorrisReply
In molte community, specie in quelle più grandi, esiste una figura molto particolare di utente, che è una sorta di ibrido tra un utente medio ed un membro dello staff, cioè il cosiddetto utente storico. Ho già in passato trattato in parte l'argomento nell'articolo sulla reputazione all'interno di una community, ma mentre in quel caso si trattava di reputazione di un utente (che per ovvie ragioni non può che essere soggettiva), qui si vuole parlare di una tipologia con una sorta di riconoscimento ufficiale. In molti casi, infatti, nei forum è presente un gruppo (o anche più) destinato a quegli utenti ritenuti meritevoli da parte dello staff (non sono il caso dei gruppi nei quali l'utente si può inserire da solo). La funzione di questi gruppi è quella di indicare agli altri utenti quali sono per lo staff i modelli da seguire, offrendo loro anche una specie di obiettivo diverso da quello usuale di discutere argomenti d'interesse specifico.
Ma chi sono questi utenti? Si tratta effettivamente di casi borderline, nel senso che possono essere persone che hanno fatto parte dello staff per periodi più o meno lunghi (anche più volte), ma possono essere anche persone che non ne hanno mai fatto parte. In questi ultimi casi non è raro trovare persone alle quali è stato proposto di entrare nello staff. Perché questo? Solitamente questi utenti ritenuti importanti e meritevoli dallo staff sono in primo luogo persone che rispettano il regolamento della community ed i suoi membri, che animano le discussioni e le chat, rendendo a tutti gli effetti più vivo un forum.
Spesso si verifica che l'utente storico sia anche quello che gode di grande reputazione presso gli altri utenti, cosa che lo pone sotto i riflettori, generando comportamenti non molto consoni per una community, come la mitizzazione della sua figura o l'adeguamento del proprio pensiero a quello del beniamino di turno, invitato di volta in volta a dire la sua sul nuovo argomento di discussione. Addirittura questo processo di idealizzazione può avvenire in proprio, senza nemmeno la conoscenza diretta del proprio idolo: succede nei casi in cui l'oggetto delle adulazioni sia ormai fuori dalla community e lo si conosca solo attraverso i post che ha lasciato nel forum. Ma non è solo questo il rovescio della medaglia: c'è anche il caso di delirio di onnipotenza da parte dell'utente, che, in virtù di questo "status" raggiunto, assume atteggiamenti antitetici con il ruolo che in realtà dovrebbe impersonare. Questo in verità capita solo quando le persone sono sopravvalutate dallo staff o dall'utenza, ed il loro apporto al forum aveva come unico scopo raggiungere quel determinato livello (e, in buona sostanza, siamo agli stessi punti analizzati per la reputazione).

Read the whole post...



Tags:
Topic board
Comments: 3 | Views: 199Last Post by: Loraes (5/2/2017, 17:25)
 

B_NORM    
view post Posted on 9/2/2017, 14:11 by: MorrisReply
C'era un tempo in cui non uscivo di casa se non avevo con me alcune cose specifiche: le chiavi di casa, una penna ed un pezzo di carta. Tutto il resto era abbastanza opzionale. Certo, era un'epoca molto diversa da quella attuale, non c'erano ancora i telefonini, i computer erano più rudimentali e li trovavi solo in alcuni uffici, mentre quelli che alcuni avevano in casa (gli home computer) erano più che altro delle console di gioco primordiali. Quando poi sono arrivati i cellulari ed i personal computer le cose non sono poi cambiate molto, alle tre cose di prima qualche volta (non sempre) aggiungevo il telefonino.
Poi sono arrivati gli smartphone, che in qualche modo hanno portato una piccola rivoluzione. Di fogli ormai non ne servivano più e la penna veniva ricordata solo quando effettivamente sapevo che mi sarebbe servita. Questo perché le piccole operazioni quotidiane che prima si facevano in modo analogico adesso si fanno in digitale. Per prendere un appunto, segnare un appuntamento o un numero di telefono, un indirizzo, una e-mail, non servivano più carta e penna, c'era lo smartphone, con un'app pronta per ogni eventualità.
Ed anche se tuttora mi capita di non trovare il cellulare, perché mi sono scordato dove l'ho messo, tuttavia è diventato un compagno inseparabile. Persistono le chiavi, almeno finché non ci sarà un'app che ti apre la porta di casa. E queste app sono talmente tante che è lecito chiedersi quante di esse siano realmente o potenzialmente utili. Per questo motivo, così come ho fatto per le estensioni dei browser, ho pensato di stilare una breve lista di suggerimenti, partendo comunque da un presupposto: lo smartphone resta comunque un telefono, il cui utilizzo primario è quello di chiamare altri telefoni, tenere gli occhi sullo schermo sempre è comunque deleterio, così come rinchiudersi in un bagno a farsi gli autoscatti.
Detto questo, nella lista sono presenti alcuni elementi sono a mio modo di vedere indispensabili in uno smartphone. Ed è ironico che per scrivere quest'articolo sia tornato alle abitudini di quando scrivevo su per una rivista mensile, con la penna sul foglio per poi ribattere il tutto a macchina (anche se questa volta ho battuto al computer). L'utilizzo delle nuove tecnologie non deve privarci delle capacità preesistenti, che vanno comunque esercitate.

Read the whole post...



Tags:
Nerd Herd
Comments: 0 | Views: 76Last Post by: Morris (9/2/2017, 14:11)
 

Search: