4 user(s) online
4 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Blogger]
[User]

Statistics
Morris Blog have:
232 articles, 251 comments, 101 members,
34,409 total visits, 20 monthly visits

Most users ever online was 64 on 17/8/2017, 18:36


Last comments
20/3 16:26: Morris in Guestbook
8/11 12:05: Morris in Nove anni insieme
8/10 13:58: Morris in Alla ricerca della balena bianca



B_NORM    
view post Posted on 4/7/2013, 00:01 by: MorrisReply
social-media
È da un po' di tempo che non scrivo articoli sul blog, a parte il programmino utile per recuperare i file eliminati, articoli veri scritti di getto, senza passare per la "Redazione". Se qualcuno immagina la redazione (quella nel menu in alto per intenderci) come una zona staff o altro si sbaglia, è semplicemente la zona nella quale lavoro agli articoli in preparazione. Ce n'è uno che voglio finire da un sacco di tempo, ma non è ancora giunto il suo momento a quanto pare, e quindi veniamo a noi, con l'articolo scritto così di getto, come fosse un post su un forum in una discussione X. Quello su cui voglio fare una riflessione è la cosiddetta vita virtuale, ossia quella vissuta sul web, ma soffermandomi solo su un aspetto di essa: i social network. Quanto tempo è passato dal primo sito social di un certo successo? Myspace era all'avanguardia, se non avevi la pagina vuol dire che eri fuori (ma da cosa?) Quando finalmente mi sono deciso ad aprirmi anch'io a questa corrente, aprendo il mio myspace dopo le ripetute insistenze (peraltro i post non erano dissimili da quelli di questo blog), mi sono trovato comunque out, perché non si portava più, era nato facebook. Devo dire che il mio rapporto con i siti social non è cambiato poi molto, lo si intuisce dallo scarno numero di pulsanti in alto a destra. Peraltro i vari facebook e google+ li utilizzo più che altro per un sano spam dei miei tre blog, non che twitter faccia differenza, basta leggere i tweet che invio, però ha l'utilità che ti consente di seguire dei determinati account e volendo puoi usarlo per informarti. Io lo uso principalmente per informazioni su anime e manga da siti stranieri, non solo jappi, ma anche americani e persino europei (il mio preferito è francese, non ho bisogno di un traduttore per capire le notizie). Twitter in sostanza è il mio social preferito, anche perché non ha le menate varie (tipo giochini, gruppi, pagine, etc) tipiche di facebook, Inoltre il limite di caratteri è una barriera non da poco... sembrerà strano, ma quando non si ha nulla da dire è più semplice barcamenarsi senza avere limiti. Facebook invece è diventato il veicolo delle comunicazioni, la gente non telefona né manda sms, no, ti scrive su facebook. E se poi tu non sei andato all'appuntamento fissato si incazzano pure. Quindi devi avere facebook e lo devi pure controllare almeno una volta al giorno, pena l'esclusione dal branco! Google+ è sostanzialmente una delusione... mi aspettavo qualcosa di meglio da big G, invece esce fuori un sito che fa il verso alle funzioni di facebook, senza nessuna vera innovazione, nemmeno il fatto che con un solo account hai la mail, youtube e tutto il resto, poca roba e per niente innovativa. Ma alla fine qual è il senso di questo articolo? Cosa ci hanno dato questi siti, come ci hanno cambiato?

Read the whole post...



Tags:
Nerd Herd,
Social network
Comments: 0 | Views: 60Last Post by: Morris (4/7/2013, 00:01)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/7/2013, 11:11 by: MorrisReply
Da svariato tempo ormai su forumfree la costruzione di un forum non parte dalla scelta di una grafica e dall'introduzione dei contenuti, ma dalla ricerca di una grafica esasperata e dalla ricerca dello script all'ultimo grido. Se una volta bastava una bella skin e un bel logo per poter lanciare il forum e riempirlo di contenuti, oggi il contenuto, se non sparisce del tutto, passa in secondo piano. Forum che cambiano skin cercando gli effetti più arditi e più stupefacenti, altri che vogliono attirare utenti con la grafica figa. Ma questa è solo la premessa, il punto è un altro.
A che cosa serve imbottire di scripts un forum? Diciamoci la verità, sono proprio tutti utili/necessari/indispensabili? Ci siamo fermati mai a pensare al rapporto costi/benefici? Perché gli script saranno anche gratis, però un prezzo lo si paga sempre, in termini di pesantezza del sito e di caricamento della pagina. E non sempre il giuoco vale la candela. Anche perché lo script è sempre potenzialmente pericoloso (parlando di javascript in particolare), affidarsi solo a persone di fiducia (tipo i diisonesti del FFMagazine), lo script spesso non è un semplice codice che si può inserire nella parte html o css del sito, ma è un file caricato altrove che viene richiamato dal sito. E quando il sito sul quale è caricato lo script è offline, allora son dolori. Prendendo ad esempio il FFMagazine, è uno dei siti più pesanti che io conosca: sarà per la quantità immane di scripts caricati o per una loro sfida personale (in quest'ultimo caso, la prossima skin realizzatela in flash). Quando va offline uno dei server sul quale sono caricati gli script (in particolare FFmagazine.net, sul quale sono caricati la maggior parte) il forum è letteralmente impallato, sostanzialmente non navigabile. Mi si dirà che sono cose che capitano di rado, ma sono cose che capitano comunque! E se capitano rappresentano un problema. Quindi è davvero indispensabile imbottire il proprio sito di script, rallentando il caricamento della pagina ed esponendosi ad eventuali problematiche che potrebbero inficiare la navigabilità?

Edited by Morris - 15/11/2015, 23:45

Tags:
Forumfrì
Comments: 0 | Views: 45Last Post by: Morris (12/7/2013, 11:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/7/2013, 11:39 by: MorrisReply
Il feed è un flusso di informazioni codificate secondo uno specifico linguaggio di markup, un linguaggio cioè che contiene testi e le coordinate per la rappresentazione strutturale di questi testi. Più semplicemente il feed è l'inconcina che si trova nella barra degli indirizzi e che permette di seguire determinati siti. Sottoscrivendo il feed di questo sito ad esempio, si potranno ricevere gli aggiornamenti sui nuovi messaggi senza dover visitare il sito per controllare. È una funzione molto utile per tutti quei siti che non vengono aggiornati con molta frequenza o dei quali non interessa tutto il contenuto, ma solo delle cose specifiche. Sottoscrivendo i feed è possibile inoltre leggere più aggiornamenti provenienti da tutti i siti sottoscritti. Nella maggior parte dei casi il feed offre anche un'anteprima del contenuto dei nuovi articoli/post, a volte anche con le immagini. Purtroppo su forumfree questo non avviene: l'aggiornamento si limita al titolo del post con la data e il nickname dell'autore. Ma conserva comunque una sua utilità: su questo blog in genere passa diverso tempo tra un articolo e l'altro (tranne periodi prolifici come quelli recenti), quindi sottoscrivere il feed può essere una soluzione per essere aggiornati sempre in tempo reale. Ma come si sottoscrivono questi feed? Basta usare un feed reader come Mozilla Thunderbird, FeedReader (potenza dei nomi) oppure il proprio browser web: Opera offre un ottimo lettore feed già integrato, altri funzionano con l'utilizzo di un componente aggiuntivo.

Edited by Morris - 27/3/2020, 11:48

Tags:
Feed,
Nerd Herd
Comments: 0 | Views: 58Last Post by: Morris (12/7/2013, 11:39)
 

Search: